ADELAIDE SORRENTI

ADELAIDE SORRENTI amante di tutte le sfaccettature dell’arte, si è laureata alla facoltà di Architettura di Pescara mentre conseguiva il corso di Figurinista di Moda a Bari, nella storica Scuola Panaro. Durante il suo percorso, si appropria di competenze in diverse forme d’arte e dell’artigianato, volte ad illuminare l’emisfero destro di bambini e adulti, rapiti dalla cultura dell’arte, tra le altre quella pugliese della cartapesta e gli intrecci di rami. Ha reso onore alla tradizione del ricamo tramandatale da sua nonna e da sua madre, arricchendola con le competenze apprese dal percorso di studi, per dare vita all’attività cardine delle sue giornate: creare bambole di stoffa che profumano di purezza, semplicità, eleganza, le quali suscitano emozioni d’infanzia. 

Quando e come e’ cominciato il tuo percorso artistico?

Sette anni fa decido di rivoluzionare la mia vita, rispolverando cataloghi di moda sfogliati molti anni prima, indispensabili per creare i vestitini di quelle che erano le mie bambole da bambina. Da quel momento ho deciso che ogni bambina e bambino e tutti coloro che volessero farne parte, dovessero avere la possibilità di entrare nel mondo delle mie Poupeés, tenendo tra le braccia o semplicemente su uno scaffale in casa, una delle mie bamboline di stoffa, uniche e diverse proprio come ognuno di noi al mondo. Così nasce “Les Poupées di Adelaide Sorrenti”, tra un pezzo di stoffa riposto nell’armadio ed un filo intrecciato nella cruna di un ago, chiuso da troppo tempo in una scatola di latta; impugnando le forbici della mamma e mettendo in moto una vecchia macchina da cucire, ho iniziato a creare i modelli delle Poupées, che oggi abitano molte case pugliesi, di altre regioni italiane, per raggiungere alcune località in Paesi esteri. Negli ultimi anni ho organizzato due mostre a Gioia del Colle, a Palazzo Romano, per presentare le mie bamboline anche alla popolazione gioiese.

Raccontaci delle tue bambole di pezza..

Les Poupées sono caratterizzate da vestitini per tutti i cambi di stagione, variopinti, pensati e tagliati secondo schemi di moda precisi, diversi per ogni occasione; i loro visini sono dipinti a mano con tratti delicati e troviamo bamboline di ogni etnia, età, “impegnate” in diversi ambiti lavorativi. Oggi Les Poupées sono in compagnia dei loro amici Animaletti di varie specie.

L’arte ha cambiato la tua vita?

E’ proprio il caso di dire che la mia vita è costellata di tutte le forme di arte… “a tutto tondo”!

Progetti futuri?

Nel mio futuro vedo nuovi viaggi e progetti per le mie Poupées.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *