DANDY VITELLI

DANDY VITELLI. Questo è il nome d’arte di Daniela Vitelli, classe 1989, una giovane artista di Casamassima. Dandy ha una personalità forte e solare. Sin da bambina dimostra di avere una spiccata creatività, trascorreva infatti le sue giornate disegnando e creando oggetti con qualsiasi materiale recuperato in casa. Il suo genio e l’amore per l’arte in ogni sua forma l’hanno portata a trasformare la passione in lavoro. Ci ha raccontato la sua storia e vogliamo condividerla con voi perché siamo rimasti folgorati dalla sua vena artistica. Nella famiglia Vitelli si è sempre respirata arte: il nonno era pittore e la nonna insegnante di pianoforte. Dandy si è diplomata al liceo artistico e successivamente ha continuato i suoi studi presso l’Accademia delle Belle Arti dove ha conseguito nel 2013 la laurea in scenografia. Nel tempo libero ha frequentato corsi di danza classica e canto che le hanno permesso di avvicinarsi al mondo del musical, collaborando con diverse compagnie teatrali per le quali ha interpretato spesso ruoli da protagonista. La scenografia, il teatro, la progettazione dei dettagli, sono tutti elementi che l’hanno appassionata anche alla fotografia. Questo le ha permesso per diversi anni di lavorare come fotografa professionale in un’azienda di scarpe e borse, sviluppando così un ulteriore interesse per i dettagli e per la moda. Ha iniziato a lavorare con la carta nel 2012 per combattere lo stress in un periodo particolare della sua vita. È riuscita così, attraverso la carta, a distogliere il pensiero dai problemi quotidiani, traendone pian piano beneficio. Da quel momento la carta non l’ha più abbandonata e ha cominciato a realizzare dalle vere opere d’arte.

Ma cos’è il quilling?

Il Quilling è una forma d’arte le cui radici sono da ricercare nel Medio Oriente. Intorno al 300-400 d.C., artigiani e decoratori dell’epoca utilizzavano le antiche tecniche del Quilling che prevedevano l’arrotolamento di fili d’argento e d’oro per abbellire colonne e vasi. Man mano che i metalli preziosi divennero più scarsi e di difficile reperibilità, la filigrana d’oro e di argento venne sostituita dalla carta, materiale di gran lunga più comune ed economico. Da arte per impreziosire le copertine dei libri durante il Rinascimento, il Quilling divenne coi secoli un hobby e un passatempo per molte giovani donne della classe medio-alta della società, fino al 1800, periodo in cui si iniziò ad affievolire l’interesse per questa tecnica. Solo recentemente si è riscoperta e sta riottenendo un grande successo.

E chi è Dandy?

Mi chiamo Daniela Vitelli in arte Dandy e realizzo opere in filigrana di carta con la tecnica del quilling. La carta mi ha da sempre appassionata , oggi è il mio lavoro. Mia madre mi ha raccontato tanti episodi della mia infanzia e, fra quelli più strani e interessanti, vi sono sicuramente quelli in cui mi divertivo a mangiare qualunque tipo di carta. Ho divorato libri, etichette di bottiglie e rotoli di carta igienica. Forse ne ho mangiata talmente tanta, da averne non solo lo stomaco ma anche la mente assuefatta ed è forse per questo che ora tento di racchiudere all’interno di una cornice frammenti di realtà utilizzando esclusivamente striscioline di carta. Tutto ciò che siamo in grado di creare è arte. La natura, ci ha offerto la possibilità di creare un futuro dal nulla ed a me ha regalato il dono di inventare un mondo con la carta! Dopo aver conseguito la laurea all’Accademia di Belle Arti di Bari ho svolto diversi lavori ma nel tempo libero mi sono sempre dedicata all’arte della carta. I lavori che realizzo sono la massima espressione della mia libertà, valore fondamentale nella mia vita. La mia idea di libertà risiede nella tecnica stessa di esecuzione. Quando ho una striscia di carta fra le dita, non c’è tempo e non c’è spazio, sono nel momento presente. Il benessere è dunque per me quel gesto che mi riporta nel qui e ora, dove il passato non mi riguarda più e il futuro non mi da preoccupazione, il luogo della consapevolezza, dell’accettazione e del perdono.

Dove è possibile acquistare le tue opere?

Uno dei miei lavori più gettonati è l’opera personalizzata il cui disegno è tratto da fotografia. È possibile realizzarlo in diversi modi con delle variazioni nei costi. Al di là di questo è possibile acquistare dei lavori miei più personali sulla piattaforma etsy su www.dandyvitelli.etsy.com

Sogno nel cassetto? Progetti futuri?

Mi piacerebbe poter essere totalmente indipendente con la mia arte! Al momento uno dei miei sogni sarebbe quello di acquistare un Apecar oppure un Van su cui montare un banchetto fisso con cui muovervi e spostarmi varie località. E vivere a pieno la mia libertà.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *