FERNANDO ZECCA

Birra Salento è un birrificio artigianale agricolo. Nato da una passione di famiglia e da anni di esperienza, il birrificio si trova a Leverano e ha festeggiato da poco i suoi 7 anni di attività. Molta attenzione viene dedicata all’agricoltura e al progetto di filiera completa. Dopo una lunga ricerca con l’universita del salento sono state individuate le varietà di orzo da birra, ora coltivate nei campi di fronte al birrificio (circa 20 ettari) e da contadini o proprietari terrieri creando un notevole indotto economico nel territorio. Proprio di fronte al birrificio per completare la filiera e avere ingredienti a metro zero è sorta la malteria di proprietà, che permetterà di maltare l’orzo raccolto nelle campagne vicine, aumentando cosi la richiesta di ettari agricoli utili alla piantagione. Per il luppolo invece, seppur più difficile, Birra Salento sta continuando ad investire avendo dato vita un campo sperimentale di 3 ettari, proprio a Leverano, dove sono state piantate diverse varietà per lo più americane. La raccolta dei conetti si è resa possibile ormai da 2 anni e grazie a questi il birrificio produce la sua Fresh Hops utilizzando 100% ingredienti da filiera. Birra Salento produce diverse birre artigianali in isobarica che vengono racchiuse in quattro linee. La linea tradizione, che racconta stili più tradizionali da loro interpretati. Fanno parte di questa linea le loro basse fermentazioni di cui ritroviamo Agricola, Agricola ambrata e Nuda e cruda, oltre alle alte Fresca, bianca di frumento e Igea, golden ale. La linea Passione, invece, racconta la passione del loro territorio con le salentine d’ispirazione belga Pizzica, Taranta e Beggia. La linea provocazione provoca i palati con gusti piu modaioli passando da Tipa, session ipa, alla più american ipa Laguna Beach. Chiudono le linee le ALCOL FRI del birrificio in cui ritroviamo Fripa, Friberry e Coffri.

Cosa porterete alla decima edizione del Villaggio del gusto?

Tutte le nostre birre artigianali!

AGRICOLA, 5 GRADI, BASSA FERMENTAZIONE, HELLES, DEFINITA ARTIGIANALE POPOLARE PROPRIO PER LA SUA POPOLARITA DI BEVA. Birra di colore oro chiaro in stile Lager in bassa fermentazione. Agricola si caratterizza per una bianca schiuma compatta, un corpo rotondo ed un amaro ben bilanciato. Nel pieno della tradizione birraria i toni dolci del malto la fanno da padrone mentre i luppoli da aroma sono un bouquet di profumi, dall’erbaceo al floreale. Compagna ideale di qualsiasi momento della giornata.

IGEA, 5 GRADI, ALTA FERMENTAZIONE, GOLDEN ALE, ANCHE GLUTEN FREE 100% MALTO D’ORZO. Golden Ale dal colore dorato brillante, altamente digeribile e fresca. La bevuta è facile e piacevole, un’iniziale tono maltato sfocia in una sensuale freschezza agrumata data dai luppoli inglesi e americani, e dalle nostre spezie. Il processo di produzione e le materie prime di altissima qualità, rendono questa birra speciale nella sua semplicità.

NUDA E CRUDA, 4,5 GRADI, BASSA FERMENTAZIONE, BOHEMIAN PILS CON DOPPIA DECOZIONE. Una birra colore dorato brillante in stile pils leggera dal gusto pulito. Unica nel gusto e nell’aroma. Il merito va senza dubbio alle straordinarie materie prime utilizzate dalla nostra birreria. A tavola si sposa in particolare alle fritture. Noi ci suggeriamo di gustarla da sola, possibilmente in silenzio per non distrarre alcun senso dall esperienza di assaporare una birra in stile ceco in doppia decozione.

FRESCA, 4 GRADI, ALTA FERMENTAZIONE, BLANCHE (BIANCA DI FRUMENTO). Già il nome la dice lunga. Fresca richiama le birre bianche di frumento, con schiuma compatta e cremosa, colore opalescente e profumi intensi, bilanciata nel gusto da una leggerissima speziatura che regala al palato una freschezza naturale. Compagna ideale, in particolare, del periodo estivo.

LAGUNA BEACH, 6,5 GRADI, AMERICAN IPA, ALTA FERMENTAZIONE. American IPA dal colore dorato, al naso non invadente, al palato si presenta con un ingresso maltato e un’esplosione sensoriale di agrumi e frutta esotica. Amaro deciso e rotondo. Corpo medio e alta beverinità, equilibrata e stuzzicante con un finale secco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *