LEONARDO BACCARELLA

LEONARDO BACCARELLA, in arte D.sabile.J, inizia la sua carriera nel 1998. Ama spaziare attraverso tutti i generi anche se la sua attitudine e stile lo porta spesso a collaborare con grandi artisti del mondo raggae. Dai Sud Sound System ad Alborosie passando per gli Afrika Unite, i Krikka Raggae e i nostri Pooglia Tribe queste alcune delle sue collaborazioni. Da 10 anni con @Lezzanzare porta in giro il suo inconfondibile stile in eventi come: Bari Pedala, Bari Zerobarriere Paratriathlon Cup, Lo Sport di Tutti (in salento) e altri eventi in cui sociale e intrattenimento si fondono per portare semi di vita e di gioia per le piazze della nostra regione. E’ una vera e propria filosofia di vita. Basato sulla tolleranza, La mia musica vivrà in eterno. Forse è stupido dirlo, ma quando sono sicuro delle cose, io le dico. La mia musica vivrà per sempre.

Come hai scoperto la passione per la musica e per il DJ?
Un pò per caso, quando andavo alle feste degli amici vedevo i dj mettere musica e mi chiedevo se potevo farlo anche io.

Qual è stata la tua prima esperienza live come DJ e cosa hai imparato da essa?
Ho fatto la mia prima serata nel ’98 per la festa di Halloween come al Neuro Pub di Polignano a mare e mi sono divertito un sacco. Ho visto che potevo gestire tutto da solo e da quel momento è iniziato il mio percorso. Ho imparato molto in quella occasione.

Quali generi musicali preferisci mixare e perché?
Nasco, per mia scelta, come dj reggae con tante sfaccettature (Ska, dub, dram en bess). Negli ultimi anni metto anche altra musica ma non commerciale. Di solito mi adatto al tipo di serata che devo fare.

Come hai imparato le tecniche di mixaggio e quali risorse hai utilizzato per migliorare le tue abilità?
Sono autodidatta e non ho doti particolari cerco sempre di essere il più professionale possibile e uso delle attrezzature standard. Niente di particolare, metto musica e basta, mi diverto e cerco di far divertire il pubblico.

Qual è il tuo approccio nella creazione di un setlist e come ti prepari per le tue esibizioni?
Non preparo le playlist, faccio tutto live e cambio musica in base al tipo di gente che ho davanti, al tipo di serata o di manifestazione. E’ tutto improvvisato.

Quali sono le tue fonti di ispirazione nel mondo della musica e del DJ?
Su questa cosa c’è una marea di nomi che potrei fare. A me piace promuovere artisti locali e di tutta italia, soprattutto pugliesi. E ce ne sono moltissimi, tutti da scoprire.

Come descriveresti il tuo stile musicale o il suono che cerchi di creare durante le tue performance?
Non ho uno stile in particolare, cerco sempre di fare una bella selezione musicale e questa è il mio scopo principale.

Qual è stata la tua performance più memorabile finora e cosa l’ha resa speciale?
Per me sono stati tutti importanti ma se devo fare qualche nome dire quando ho aperto il concerto Alborosie, un cantante reggae internazionale. Quello è stato veramente il top ma poi anche tutti gli altri con cui ho collaborato sono stati eccezionali.

Quali sono i tuoi progetti futuri?
Del futuro non saprei. Vivo i momenti giorno per giorno.

Il 10 maggio all Villaggio del Gusto a Bari ci sarò anche io con la mia musica e la mia combriccola del LeZZanZare al completo. Vi aspettiamo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *