MARIA ANTONIETTA PANDISCIA

Quando nasce le “ricette di nonna”? Qual è la tua storia?

La passione per la cucina è nata fin da piccola, mi incantavo a guardare e imitare le donne di casa cucinare. Durante la Pandemia ho deciso di aprire un blog di cucina con mia mamma e mia nonna, chiamato @le_ricette_delle_nonne su Instagram. La condivisione del tempo ha aumento i nostri legami, cucinare insieme è diventato un pretesto per condividere il nostro tempo e divertirci. Nasce così nel 2023 Il libro “I profumi della Tradizione”. Scegliere, rileggere e scrivere le ricette con le loro storie è stata una vera immersione nel mio baule dei ricordi. È stato bello rivivere alcuni momenti, soprattutto far rivivere i consigli di quelle persone a me care che ora sono presenti soltanto nei nostri cuori. Condividere le ricette della mia infanzia caratterizzate dalla semplicità dei cibi e dal rispetto delle tradizioni, è stato un po’ come condividere con il mondo parte della mia storia e del mio essere Maria Antonietta, così tanto legata alla mia famiglia.

Ci parli un pò di queste tue nonne?

I ricordi più vividi della mia infanzia in cucina spesso riemergono nella mia quotidianità grazie ai profumi dei cibi, ad esempio il profumo della vaniglia mi fa ricordare i dolci appena sfornati durante le feste, il profumo della ricotta e della pasta fresca. Mi ricordo i miei nonni paterni, la mia bisnonna e tutti gli zii con i cugini riunirsi ad ogni occasione in campagna da nonno Luigi. Non importava quanto fossimo stati stretti o scomodi, l’importante era che ci saremmo stati sempre tutti. Nonostante il duro lavoro e la frenesia della preparazione di ogni piatto fatto in casa con estrema cura e amore, si sentiva proprio quella atmosfera di gioia e festa, che a volte oggi tende a mancare nelle nostre case, infatti è proprio quando mancano i pilastri della famiglia che per me sono i nonni che questa atmosfera così magica svanisce. Ad oggi penso che quelli siano i ricordi più belli della mia infanzia. Ed è proprio per questo motivo che li ricordo così preziosamente.

Quanto è importante mantenere e non perdere le tradizioni?

trasmettere e conservare le nostre tradizioni cucinarie vorrebbe dire preservare le nostre storie uniche, le nostre radici e identità culturali dal mondo frenetico di oggi dove le tradizioni spesso si perdono nel vortice della modernità

Quali sono le ricette più apprezzate?

Le ricette più apprezzate sono quelle che mantengono i sapori genuini e freschi della nostra terra, senza troppe lavorazioni.

Dove trai ispirazione per le ricette?

Spesso mi faccio trascinare dall’istinto, dai ricordi di alcuni sapori, altre volte chiedo consigli alle persone che conosco per variare la mia esperienza in cucina.

L’esperienza legata alle nonne più incredibile della tua vita?                                                         

Ad essere sincera definirei ogni momento o pomeriggio trascorso con le mie nonne un’esperienza unica ed emozionante.

Hai un sogno nel cassetto?                                                                                                                    

Il mio sogno nel cassetto è quello di poter viaggiare e cucinare nelle case delle nonne italiane le ricette tradizionali e tipiche delle varie regioni d’Italia.

Progetti per il futuro?

Specializzarmi nella realizzazione della pasta fresca e degustazione dell’olio d’oliva.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *